giovedì 10 dicembre 2009

Lettere

Insomma ormai è chiaro: se ci sono delle lettere vuol dire che Natale arriva.
Anche quest'anno.
Quello che invece mi comincia a stare stretto è il concedere tutta questa autodeterminazione, ai popoli.
Che poi quelli, guardate qua, se ne approfittano: gli anni precedenti eravamo riusciti a mettere un'amorevole argine a richieste esose ("No, Babbo Natale il Nintendo DS non lo porta perché lui è rispettoso e chiede sempre conferma ai genitori", meschini).
Quest'anno, no.
Quest'anno l'autodeterminazione delle masse ci ha scavalcato: quando ce ne siamo resi conto, le lettere erano già pronte. E quindi guardate qua che genere di richieste avanza la donna grande. La lista della spesa...
E lo stile: la rappresenta alla perfezione. Intanto, ella scrive a pennarello e il suo carattere preciso ma vezzoso (mica la biro!) fa capolino. Mentre le correzioni in corsa denotano l'ansia di
dimenticarsi qualcosa.
Insomma, importo calcolato: al di sopra di ogni ragionevole tolleranza (ché poi tanto tutta quella roba non serve...).


L'uomo piccolo, invece, usa il lapis (sì, insomma: la matita) perché ad essere casinisti-fuori ti rimane poi dentro un che di francescano e la sua lettera è spartana, spartanissima (certo, ha scritto computer, ma sa che non c'è verso: Babbo Natale avvisato, mezzo salvato!) e il monopattino all'inizio se l'era persino dimenticato: è stata un'aggiunta dell'ultimo minuto.
Quando si è reso conto che in effetti aveva esagerato: in morigeratezza!
Poi ha perso la favella, la parte di cervello che sottende il linguaggio è andata in tilt e, resosi conto che non sarebbe mai riuscito a prometterlo, lo ha chiesto in regalo: caro Babbo Natale, solo tu ci puoi riuscire. Fammi essere buono. Ma "tutto anno", eh!
Speriamo ci riesca, Babbo...

8 commenti:

  1. Ma la lettera a Babbo Natale è vincolante?
    Bellissime entrambe ed è bello come tu ci riesca a leggere il loro carattere. Io invece noto che entrambe le lettere contengono brand. La donna grande non vuole una bambola qualsiasi, ma Sbrodolina, e poi la fattoria, e HP...mentre l'uomo piccolo è ancora un po' libero, a parte per la scivolata sul Playmobil. Ma queste sono riflessioni al margine di chi vive senza TV. Per la cronaca, il Vikingo che è troppo piccolo per scrivere al sua letterina ha acquisito brands per osmosi dai suoi amichetti e vuole i LEGO, possibilmente STAR WARS e INDIANA JONES :(

    RispondiElimina
  2. @serena: noi in realtà viviamo una palese bipolarità televisiva: pochissima in casa e per lo più cartoni in dvd quindi senza pubblicità e maree a casa dei nonni dove la baby sitter effettiva è lo schermo... Il dilemma è: rinunciare ai nonni in cambio dell'immacolata purezza non-brandizzata?! E comunque ci siamo resi conto che l'osmosi dagli amichetti è "l'arma più forte": gli amichetti hanno davvero ciò di cui parlano (playstation, nintendi, computer personali, una ha anche la Montblanc - e la porta a scuola!!!!!!!) e noi no, cerchiamo di resistere proponendo modelli differenti, giochi fatti in altro modo e meno alienazione markettara possibile. Poi HP è un libro, la donna grande lo ha letto e se ne è innamorata: non siamo ancora arrivati ai roghi dei libri!!! ;-) Ma che il marketing sia il nostro orizzonte culturale globale, lo penso e lo dico ormai da tempo! Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ti prego, vi prego: appena vi viene in mente una buona ragione perchè babbo natale non porti per il terzo anno consecutivo sbrodoline varie in talune, selezionate, case, ditemela.
    Per piacere!
    ;-)

    RispondiElimina
  4. @LGO: non so se sia una buona ragione ma noi utilizziamo la forza: "no, quella cosa lì Babbo Natale non la porta". Punto e basta (o quasi........)
    Sadici, dici?!?! No, vero?

    RispondiElimina
  5. noi filtriamo, in modo autoritario e dittatoriale, e magari concediamo una cosa proibita all'anno, perché tanto tutto acquista un senso dopo un po'. per dire, la valle di gorm è finita nel presepe, quest'anno, e ha dato finalmente un senso alla sua esistenza.
    comunque i film di harry potter e il videogioco te li possiamo prestare noi, che pure quella potrebbe essere un'idea, che babbo natale non faccia solo regali ma anche scambi, che ne dici?

    RispondiElimina
  6. @piattini: babbo natale dovrà assecondare la voglia di regali di molti, diversi parenti (zii e zie più o meno lontani, nonni e nonne) per cui qualcosa arriverà comunque e tra i regali tagliati, sicuramente tagliamo quelli più costosi (non ci pare etico...) e quelli più invasivi: nintendo ds o computer personali ci sembrano aberrazioni, a questa età... Grazie comunque dell'idea che potrebbe essere riutilizzata in altro modo... mumble... mumble...

    RispondiElimina
  7. Che bello riuscire a gestire la TV a casa con moderazione, che non demonizzare è la cosa migliore. Quello sarebbe il mio ideale, però siccome so che mio marito è TV dipendente, preferisco non averla affatto invece di dover discutere ogni giorno sull'opportunità di vederla (e su questo siamo d'accordo entrambi, perché lui i suoi limiti li riconosce per fortuna).

    Certo che HP è prima di tutto un libro (e io stessa l'ho amato e confesso di averlo letto svariate volte), e ovviamente la donna grande ha letto il libro, sennò non sarebbe tua figlia ;)
    Comunque non voleva essere una critica e spero tu non l'abbia letta come tale. Mi chiedevo perché i nostri figli debbano subire un lavaggio del cervello tale da non riuscire più a desiderare una bambola qualsiasi ma la sbrodolina! Poi come ti ho scritto anche noi, pur non avendo la TV, siamo vittima purtroppo del condizionamento dagli amichetti.

    Però senti, un set di DVD da lasciare dai nonni, con le istruzioni che se vogliono posso vedere quelli invece della TV? Almeno ogni tanto ;)

    RispondiElimina
  8. Caro Desian, anche a casa nostra c'è il forte desiderio da parte dell'erede di ricevere un Nintendo Ds. Tuttavia è stata messa subito in chiaro una cosa: non l'avrebbe portato Babbo Natale. Il Nintendo sarebbe stato un NOSTRO regalo, perchè è una spesa importante e pertanto non vogliamo affidarla a Babbo Natale solo perchè così arriva gratis (si fa per dire). Vorremmo far capire al figlio che a comportamenti meritevoli si possono ottenere premi meritevoli e speriamo che col fatto che sia costato sudore e fatica non finisca per terra dopo 5 minuti! Speriamo anche di fargli capire che NOI siamo orgogliosi dei suoi progressi. Babbo Natale porterà un paio di giochi! Buon Natale!

    RispondiElimina

Link Within

Related Posts with Thumbnails